Questo rapporto contiene i dati degli emettitori a infrarossi di Tylö collocati nelle loro saune a infrarossi. Le letture EMR sono state stabilite e messe in prospettiva. Le letture sono state osservate tramite un misuratore di tri-campo. Il rapporto conclude la sicurezza dell’uso di una sauna a infrarossi di Tylö e confronta i dati con le radiazioni di un telefono convenzionale. I risultati mostrano che le radiazioni provenienti dagli emettitori a infrarossi lontani della sauna sono estremamente basse e quasi trascurabili.
1. Introduzione
1.1 Presentazione
Man mano che le saune a infrarossi si diffondono, aumenta la preoccupazione che siano dannose, a causa delle pericolose radiazioni elettromagnetiche.
La radiazione elettromagnetica (EMR) viene misurata nell’unità Gauss (G), ma più comunemente con un prefisso (mG). Gli irraggiatori a infrarossi lontani di Tylö dovrebbero produrre un livello di radiazione inferiore a 2 mG. Attualmente non esiste uno standard ufficiale sulla quantità di radiazioni elettromagnetiche che una sauna a infrarossi può emettere.
1.2 Scopo
Lo scopo è il seguente: determinare la quantità di radiazioni elettromagnetiche a cui un utente è esposto durante l’uso convenzionale delle saune a infrarossi di Tylö.
Essere in grado di mettere i dati in prospettiva e confrontare le radiazioni con altri prodotti e standard regolarmente utilizzati.
Determinare se gli irraggiatori a infrarossi lontani di Tylö soddisfano i requisiti di una radiazione inferiore a 2 mG ovunque il corpo umano possa trovarsi all’interno di una sauna a infrarossi.
2. Metodo
2.1 Panoramica
Tutti i test consistevano nell’osservare le letture a intervalli regolari utilizzando un misuratore tri-campo. Il misuratore a tre campi utilizzato nell’esperimento fornisce un flusso di dati in tempo reale e un valore massimo degli ultimi tre secondi. Il valore massimo è quello utilizzato in tutti i punti dati. Il misuratore a tre campi è stato calibrato in fabbrica. Quando si effettuano le letture sui pannelli a infrarossi, il misuratore tri-campo è stato posizionato sulla parte di legno dove si appoggia il corpo dell’utente. Il motivo è che l’utente non può avvicinarsi ai pannelli e quindi non è esposto a livelli di radiazioni più elevati.
2.2 Letture sauna infrarossi Tylo
Figura 2.1 – Misuratore a tre campi
Le letture sono state osservate sulla cabina a infrarossi Tylö, Tylö T-870. I punti dati sono stati rilevati in 22 punti diversi all’interno della cabina (vedi figura 2.2 – 2.4) con intervalli di 5 minuti nel corso di un’ora. Il totale è di 286 punti dati. Sono necessari circa 1,5 minuti per effettuare le letture in ogni punto della cabina. Ci sono sempre circa 1,5 minuti tra la lettura di “A1” e quella di “E”.
Questa differenza di tempo è costante e non influisce sul risultato.
posto contrassegnato dalla lettera “E” si trova al centro della cabina (vedi figura 2.4). Come mostrato nelle figure 2.2 – 2.4, le letture sono state effettuate in modo uniforme sui pannelli. Ogni pannello ha un punto in cui le letture sono più alte, che non è stato incluso nel primo test. Questi sono i punti in cui si trovano gli emettitori a infrarossi. Le letture sono
state effettuate separatamente su questi punti a intervalli di un minuto
nel corso di un’ora. Questi punti sono contrassegnati dalle lettere “G” e “H”.
(vedi figura 2.5 – 2.6)
3. Risultati
3.1 Letture di sauna Tylo

4. Equazioni
5. Conclusioni
5.1 Analisi dei dati
L’intervallo di confidenza, creato dai punti dati “A1” – “E”, può essere utilizzato per concludere che la radiazione media a cui l’utente è esposto è compresa tra 0,559468 e 0,59298 mG con una confidenza del 95%.
Calcolando la derivazione standard e il valore medio dei dati dei punti “G”, “H” e “K”, è possibile utilizzare la regola empirica. La regola empirica afferma che l’utente sarà esposto con quasi certezza (99,7%) a meno di 2 mG di radiazioni durante l’utilizzo degli irraggiatori all’infrarosso lontano di Tylö.
Ciò è vero perché 1,99583 e 1,816452 sono inferiori a 2.
Lo stesso ragionamento può essere utilizzato per analizzare i dati del telefono. Quando si utilizza un telefono simile a quello usato durante i test, l’utente dovrebbe aspettarsi di essere esposto a più di 43,67 mG di radiazioni, con quasi certezza (99,7%). Tutti i calcoli si possono ricavare dal capitolo 4. Equazioni.
5.2 Prospettiva
L’utente non è esposto a una grande quantità di radiazioni elettromagnetiche quando utilizza una sauna a infrarossi di Tylö. Se si considerano i valori rilevati all’interno della cabina, si tratta di una quantità appena superiore alle radiazioni elettromagnetiche sempre presenti in una stanza. In una stanza ci sarà sempre una certa radiazione creata dalle luci di casa, dagli altoparlanti e dall’elettronica.
La tabella seguente (vedi figura 5.1) contiene altri riferimenti raccolti dall’articolo di Wikipedia: Ordini di grandezza (campo magnetico) (2021). Questo dimostra ulteriormente quanto sia bassa la radiazione misurata nel test.