Come costruire un bagno turco

bagno turco panacea vista inetrna con panche in corian

In questo video vedremo come costruire un bagno turco con il nostro generatore di vapore. Leggete attentamente le  istruzioni incluse in ogni fornitura Tylo.

Alcune cose importanti da considerare prima di iniziare la costruzione del vostro bagno turco.

Tutti i materiali del bagno turco devono resistere a temperature e umidità elevate. Il pavimento deve essere dotato di uno scarico preferibilmente collocato al centro della cabina. Rivestite il pavimento  con piastrelle, mosaico o resina resistente al calore.

Per tutte le superfici devono essere rispettate le norme vigenti per i locali umidi. Le pareti del bagno turco possono essere rivestite con mosaici, piastrelle, marmo, pietra, vetro o simili. Il soffitto deve essere più basso di duecentoquaranta centimetri e preferibilmente con una piccola pendenza in modo da evitare lo sgocciolamento dell’acqua calda di condensa.

L’illuminazione del bagno turco deve essere in dodici o ventiquattro volt di classe IP idonea. Consultate il nostro sito web per conoscere le opzioni di illuminazione adatte al vostro bagno turco. La ventilazione non è necessaria se il bagno turco è destinato a un uso privato e non viene utilizzato per più di due ore di seguito. Se invece il bagno turco viene utilizzato per periodi più lunghi o in ambienti pubblici, può essere collegato a una ventilazione calcolata per un ricambio d’aria di dieci-quindici metri cubi per persona all’ora. Senza questa ventilazione la produzione di vapore potrebbe essere troppo bassa. I generatori di vapore Tilo devono essere collegati ad acqua, elettricità e scarico. Il generatore di vapore deve essere dimensionato in base al volume, ai materiali impiegati e alla ventilazione richiesta. Ulteriori informazioni su www.Tylo.it

Il generatore di vapore può essere nascosto in uno spazio ventilato e facilmente accessibile per la manutenzione, e collocato fino a quindici metri dal bagno turco con un dislivello massimo di tre metri.

Il vapore deve essere alimentato attraverso un tubo di rame isolato di diametro interno di almeno diciotto millimetri. Il tubo non dovrebbe avere curve strette o sifoni. L’ugello del vapore è generalmente posto a un’altezza compresa tra cinquanta e quattrocento millimetri dal pavimento. Per informazioni dettagliate su come installare l’ugello del vapore, leggere il manuale in dotazione.

La temperatura del bagno turco va impostata tra quarantacinque e cinquantacinque gradi con un’umidità del cento per cento. Il generatore produce vapore solo quando la temperatura del bagno turco è inferiore alla temperatura impostata sul pannello di controllo.

Se il generatore è installato in ambiente pubblico o in una zona con acqua dura, si consiglia l’impiego di un addolcitore. Per ottenere una lunga durata e un buon funzionamento del generatore di vapore, si consiglia di effettuare regolarmente la decalcificazione con uno degli agenti decalcificanti Tilo. La decalcificazione si effettua allentando il dado del tappo e versando il decalcificante attraverso un imbuto nel serbatoio. Anche le steam shower devono essere decalcificate regolarmente. Leggete le istruzioni in dotazione.

Ci auguriamo di esservi stati utili. Se avete domande o dubbi, potete contattare uno dei nostri rivenditori che vi aiuterà a risolvere ogni dubbio.

Buona fortuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Posso aiutarti? Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday