L’alternativa alla sauna con alta efficienza energetica
Oltre ai numerosi benefici per la salute di una sauna a infrarossi, l’efficienza energetica è un altro incentivo a investire in una sauna IR. La tecnologia a infrarossi utilizza meno elettricità di molti altri elettrodomestici comuni.
L’esperienza del calore è più forte in una stanza IR, non è solo l’aria che riscalda il corpo, ma anche la radiazione di calore dai pannelli IR. Pertanto, non è necessario riscaldare la sauna a una temperatura elevata per ottenere la stessa sensazione di calore.
Rispetto a una sauna tradizionale, la funzione dei raggi infrarossi non è quella di riscaldare l’aria, ma piuttosto di riscaldare il materiale organico nella stanza. Proprio come il sole può riscaldare in una fredda giornata invernale, i pannelli IR lavorano bene indipendentemente dalla temperatura ambiente. Proprio per questo motivo non è necessario attendere il preriscaldamento della cabina infrarossi, ma si può entrare in una sauna IR immediatamente dopo l’accensione con importanti risparmi di energia.
La sauna tradizionale viene normalmente utilizzata a temperature comprese tra 65-90 gradi con un utilizzo in termini di tempo medio di 1 ora circa. Una sauna piccola di solito consuma circa 4-5 kWh, a seconda delle dimensioni, della costruzione e della temperatura desiderata. La cabina a infrarossi di Tylö ha bisogno solamente di circa 1,5-2 kWh per 1 ora di utilizzo in confronto!