Piccole accortezze per risparmiare energia con la sauna
Il prezzo dell’elettricità è recentemente salito alle stelle e il costo di una seduta in sauna è una domanda che ci viene posta frequentemente. Il nostro esperto tecnico Magnus risponde alle domande più comuni sulle saune e sul consumo di energia.
1. Come posso influire sul consumo energetico della mia sauna?
Entra nella sauna non appena arrivata in temperatura evitando di lasciarla accesa senza utilizzarla. Per un facile controllo della sauna, installa il pannello di controllo Tylö Elite con connettività cloud per un azionamento pratico e veloce
2. La scelta del materiale e della costruzione influisce sul mio consumo energetico?
Sì. Il design della sauna e la scelta dei materiali hanno un impatto importante sul consumo energetico. Sebbene molti clienti preferiscano ampie aree vetrate e pareti piastrellate, c’è un grande rirsparmio energetico nel massimizzare le superfici rivestite in legno.
3. Quale parte della sessione di sauna richiede più energia?
È principalmente il riscaldamento della sauna che utilizza la maggior parte dell’energia, fino all’80% dell’energia impiegata viene spesa durante la prima ora. Non è necessaria molta energia per mantenere la sauna in temperatura. Hai una sauna in casa? Usa il calore residuo della tua sauna come fonte di calore per la tua casa, quando spegni la sauna lascia la porta aperta.
4. Quanto costa un’ora di sauna?
Grazie ai rapidi tempi di riscaldamento, un riscaldatore Tylö per uso domestico (6 kWh) utilizza circa 5 kWh per un’ora di sauna. Per due persone che utilizzano la sauna per 40 minuti (più 20 minuti di riscaldamento) il consumo energetico può essere stimato a 2,5 kWh a persona.
5. Qual è l’alternativa alla sauna elettrica più efficiente dal punto di vista energetico?
Insieme ai numerosi benefici per la salute di una sauna infrarossi, l’efficienza energetica è un altro incentivo a investire in una sauna IR. La tecnologia a infrarossi utilizza meno elettricità di molti comuni elettrodomestici. Una cabina ad infrarossi non necessita di preriscaldamento e puoi goderti immediatamente i suoi benefici.