La pulizia della sauna

pulizia della sauna
pulizia della sauna

La pulizia è un elemento essenziale per garantire un’esperienza autentica all’interno di una sauna. Una sauna trascurata potrebbe facilmente compromettere il momento di relax. L’uso frequente di saune domestiche, centri benessere commerciali e palestre porta all’accumulo di sporcizia, sudore e batteri. Una pratica di pulizia accurata e regolare risulta estremamente importante per mantenere l’igiene e la piacevolezza della sauna.

Utilizza con l’utilizzo dei giusti strumenti e detergenti adatti alla sauna. Avrai bisogno di:

  • Acqua calda
  • Detergente specifico per sauna
  • Spugna o spazzola morbida
  • Panno in microfibra
  • Aspirapolvere o spazzola lunga
  • Guanti

Esistono prodotti appositamente progettati per la pulizia delle saune, come ad esempio il detergente per saune della marca HELO, che risultano adatti a tutti i tipi di legno e piastrelle per saune, nonché alle aree di lavaggio. È anche possibile utilizzare prodotti per la pulizia delicati e poco alcalini, con un pH compreso tra 8 e 10. Molti finlandesi utilizzano un sapone specifico al pino morbido per pulire la sauna. Assicurarsi che l’agente lavante sia adatto all’ambiente della sauna, in quanto sostanze chimiche aggressive potrebbero danneggiare il legno e risultare nocive nell’ambiente caldo e umido.

Iniziare rimuovendo eventuali detriti sparsi, aspirando il pavimento, le panche e le superfici in legno delle pareti e del soffitto. Utilizzare una spazzola morbida per le superfici in legno, al fine di evitare graffi. In alternativa, è possibile utilizzare una spazzola lunga al posto dell’aspirapolvere.

Inumidire con un panno bagnato con dell’acqua calda le superfici in legno per aprire le fibre naturali del legno stesso. Preparare una miscela di acqua e detergente per sauna, preferibilmente uno specifico e diluito. Evitare l’utilizzo di prodotti contenenti cloro, poiché il legno assorbe il cloro, che potrebbe essere rilasciato nell’aria quando la sauna viene riscaldata.

Utilizzare una spugna o una spazzola morbida per pulire tutte le superfici. È consigliabile pulire le superfici in legno, seguendo la direzione delle fibre. Assicurarsi di pulire accuratamente tra gli spazi e sotto le panche, poiché spesso sono proprio le zone meno visibili a accumulare la maggior parte dello sporco. Si consiglia inoltre di trattare il legno con olio di paraffina una o due volte l’anno, a seconda della frequenza e del numero di persone che utilizzano la sauna.

Successivamente, pulire con un panno umido di acqua fresca. Utilizzare un panno in microfibra o spugna per rimuovere eventuali residui del detergente per sauna.

Non dimenticare di pulire anche lo scarico se presente.

Asciugare la sauna e lasciando la porta aperta per qualche ora. È possibile accendere la stufa sauna per accelerare il processo di asciugatura.

Pulire le aree adiacenti, come la doccia e la zona spogliatoio L’esperienza in sauna inizia nella zona spogliatoio. Una zona spogliatoio e una doccia non pulite prima di entrare in sauna possono facilmente compromettere l’esperienza complessiva. Come la sauna stessa, le aree spogliatoio e doccia devono apparire, risultare e profumare igieniche.

Opzionale: Verificare lo stato delle pietre della sauna

La pulizia primaverile della sauna rappresenta un’ottima opportunità per controllare lo stato delle pietre della sauna. Le pietre possono essere sciacquate con acqua per rimuovere la polvere. Tuttavia, evitare l’utilizzo di detergenti sulle pietre.